LUMIA: ITALIA ALLA AVANGUARDIA CONTRO IL TERRORISMO

La lotta al terrorismo è una priorità da affrontare col massimo di rigore e sistematicità. Il terrorismo attuale è insidioso perchè è in grado di agire nei territori delle nostre città, nei teatri di guerra e, nello stesso tempo, di sfruttare la tecnologia e la finanza della cosiddetta società ed economia globalizzata.
Oggi è stato approvato il ddl antiterrorismo che ratifica cinque provvedimenti europei in materia, rafforzando ancora di più la nostra normativa.
Il nostro Paese ha la migliore legislazione in questo campo perchè l’ha maturata e vissuta sulla propria pelle nei lunghi anni di lotta al terrorismo interno. E si è anche posto sempre all’avanguardia tra i Paesi europei per affrontare le minacce del nuovo terrorismo.
Siamo stati anche tra i primi Paesi che ha adeguato la propria legislazione nella lotta al terrorismo dell’Isis. Mancavano alcuni tasselli presenti nelle 5 convenzioni internazionali che servono a completare le varie fattispecie di reato già previste nel nostro sistema penale. Ora si potranno colpire anche i terroristi che sono fuori dal circuito associativo, sia quando sono direttamente partecipi sia quando agiscono in una sorta di concorso esterno.
Adesso anche chi opera fuori da queste caratteristiche associativa non potrà più sfuggire a norme penali severe, così come sono state rafforzate le misure sui patrimoni, colpendo anche chi cerca di sottrarli all’azione di sequestro.
Nella lotta al terrorismo l’unità è un valore essenziale e bisogna sempre ricercarlo con tutte le proprie energie, come abbiamo fatto al Senato, al di là degli interessi di parte che in questo caso avrebbe rischiato di essere un limite e di scadere nella strumentalità politica.
Giuseppe Lumia

Commenti