ANALISI POST OPERAZIONE CONTRO CLAN LAUDANI DDA MILANO di Salvatore Calleri


L'operazione relativa ad uno dei principali clan di Catania quello dei Laudani fatta dalla dda di Milano ci deve portare ad alcune considerazioni di tipo analitico.

Una infiltrazione tipo quella scoperta dimostra alcune cose:

1) la raffinatezza raggiunta dai clan catanesi è di altissimo livello. Un clan forte come i Laudani controllava 4 centri direzionali di una multinazionale tedesca nel campo dei supermercati da un lato e la sicurezza privata che l'ha portata addirittura a curare quella del palazzo di giustizia milanese.

2) i clan siciliani e la loro capacità di infiltrazione sono stati sottovalutati in questi anni perchè distratti dai clan calabresi. I principali clan siciliani da anni hanno diversificato e si sono perse le tracce dei loro investimenti all'estero.

3) la Germania e le società multinazionali tedesche non sono abituate a combattere contro la mafia che è mutata. Quanto scoperto in Italia è molto probabile che avvenga pure in Germania. Appare sempre più necessario, se dette società non si vogliono trovare impelagate con la mafia, che si attrezzino con i necessari strumenti di due diligence per mitigare l'enorme danno che possono subire da tali infiltrazioni criminali.

La situazione è arrivata ad un tal punto che ogni giorno che passa senza che via sia qualche forma di intervento o reazione aiuta i clan criminali e mafiosi ad aumentare la propria influenza nell'economia.

Commenti