CRIMINALITÀ NIGERIANA IN SICILIA

La criminalità nigeriana è da anni presente in Italia con i propri gruppi organizzati con caratteristiche simili alla mafia.
Le organizzazioni criminali sono presenti in tutta Italia ed in Sicilia principalmente esistono i 2 gruppi che si fronteggiano anche a livello nazionale ed internazionale: i black axe e la confraternita degli eye.
A Palermo operano soprattutto i black axe per il momento in accordo con cosa nostra. Il quartiere da loro scelto è Ballarò dove negli ultimi anni si sono registrati diversi atti criminali. La regola al momento non scritta ma vigente è la sottomissione a cosa nostra e il divieto delle armi da fuoco.
Siamo comunque di fronte ad una forma criminale dotata di una discreta forza ed è probabile che prima o poi gli attriti con cosa nostra escano fuori in modo virulento.
Tre esponenti della black axe sono stati recentemente condannati a Palermo in primo grado lo scorso lo scorso luglio a pene pesanti con l'aggravante del metodo mafioso.
Quindi per la prima volta in Sicilia viene riconosciuta la presenza sul territorio di una forma mafiosa straniera.
A Catania opera invece la organizzazione dominante tra i nigeriani: la confraternita eye. Gruppo criminale da non sottovalutare la cui massima espressione nazionale, ma non solo, ha scelto come luogo di domiciliazione il quartiere di Librino.
Secondo l'AISI il leader di tale organizzazione a cui fanno capo anche i gruppi campani e di altre regioni è G. U. Leader carismatico che viaggia spesso all'estero dove è in grado anche di mediare tra gruppi narcos.
A differenza della black axe la confraternita eye non appare sottomessa a cosa nostra.
E' altamente probabile, se non è già avvenuto, il suo sbarco a Palermo in contrasto con la black axe.


Commenti