Le indagini nazionali sull'OCG sono state avviate nel settembre 2018. Il GCO era composto da 13 membri, tra cui alcuni di origine afgana e olandese. I sospettati nei Paesi Bassi prepararono pacchi o buste con farmaci, che furono spediti in Germania. Gli autori in Germania hanno utilizzato varie caselle postali e uffici postali per spedire i pacchi ai destinatari di tutto il mondo. Gli ordini sono stati effettuati online attraverso la darknet, usando criptovaluta, come bitcoin e paysafecard, dato l'anonimato che offre. I membri del GCO sono anche sospettati di essere coinvolti in attività di riciclaggio di denaro relative ai loro profitti.
Prima dell'azione odierna, sono state sequestrate anfetamine, MDMA, cocaina, eroina ed ecstasy, per un valore totale di oltre € 400 000. Oggi sono stati perquisiti 10 residenze private e locali commerciali al confine tedesco-olandese. Sono stati sequestrati ingenti quantitativi di droghe, tra cui 40 kg di anfetamina e 1 kg di pillole di ecstasy, oltre a telefoni cellulari, computer, documenti e 10 000 euro in contanti. Dodici sospetti sono stati arrestati, 4 in base agli Arrest Warrants europei.
La vendita e la distribuzione di droghe illegali attraverso la rete oscura è una preoccupazione crescente dato il livello di anonimato offerto, anche la successiva distribuzione postale. Detto questo, le forze dell'ordine riescono e combattono con successo tali attività criminali. Europol è in grado di offrire una gamma di servizi di supporto operativo specialistico. Questa cooperazione internazionale coordinata si è dimostrata utile nello sconvolgimento di questo gruppo criminale.
Commenti
Posta un commento