OPERAZIONE MOSAICO FA LUCE SU FAIDA SICILIA - BELGIO

 


Sette persone, quattro in provincia di Agrigento e tre in Belgio, sono state arrestate durante l’operazione “Mosaico” condotta in collaborazione con la Police federale judiciare di Liegi. Sono ritenute responsabili di omicidio nonché di porto abusivo di armi, danneggiamento e ricettazione; tutti reati consumati il 23 maggio del 2017 a Favara (Agrigento).

Le indagini hanno fatto luce sull'intera faida che dal 2015 al 2018 ha insanguinato le strade di Favara e Liegi, contando cinque omicidi e altrettanti tentati omicidi, alcuni dei quali non sono mai stati denunciati.

L'inchiesta è stata coordinata dalla Dda di Palermo e dalla Procura di Liegi con l'ausilio delle agenzie Eurojust ed Europol. Per l'Italia, le indagini sono state svolte dal Servizio centrale operativo (Sco), dalla Squadra mobile di Agrigento e da quella di Palermo; per il Belgio invece dalla Police federale judiciare di Liegi.

Sono state eseguite anche una ventina di perquisizioni con l'impiego di oltre 80 tra poliziotti italiani e belgi, personale del Reparto prevenzione crimine e del Reparto volo di Palermo, unità cinofile di Catania e Palermo. Nel corso dell'operazione sono state sequestrate una pistola in Belgio e tre in Italia. https://www.grandangoloagrigento.it/apertura/operazione-mosaico-luce-sulla-faida-belgio-favara-8-arresti-e-18-indagati-tutti-i-nomi

Commenti