Secondo un nuovo rapporto, i cartelli messicani portano l'expertise in materia di droga nell'UE

 Europol e la Drug Enforcement Administration (DEA) degli Stati Uniti hanno pubblicato oggi un rapporto di analisi congiunta che fa luce sul coinvolgimento di attori criminali messicani nel mercato della droga dell'UE. Il rapporto mostra che i cartelli messicani e le reti criminali con sede nell'UE hanno collaborato per il traffico di metanfetamine e cocaina dall'America Latina all'UE. Questa nuova forma di collaborazione criminale si estende anche alla produzione di metanfetamine e cocaina cloridrato in alcuni Stati membri dell'UE.

Nonostante non vi siano attualmente indicazioni di un mercato del fentanil nell'UE, la scoperta di impianti di produzione di fentanil e i sequestri della sostanza nell'UE solleva preoccupazioni sullo sviluppo di un mercato del fentanil.

Come prima pubblicazione congiunta di questo tipo, il rapporto sottolinea l'approccio mano nella mano tra le agenzie nella lotta comune contro il traffico globale di stupefacenti. Intitolata "Complessità e convenienza nel traffico internazionale di stupefacenti: il coinvolgimento di attori criminali messicani nel mercato della droga dell'UE", la pubblicazione è il risultato di uno scambio sistematico e continuo di informazioni operative e strategiche. L'ultima valutazione dell'UE sulla minaccia della criminalità grave e organizzata ha mostrato che le reti criminali in tutta l'UE sono sempre più internazionali e di portata specializzata, con il 65% dei gruppi criminali attivi nell'UE composto da membri di più nazionalità. La presenza di attori criminali messicani che collaborano con attori con sede nell'UE nel mercato della droga dell'UE segue questa tendenza.

Il cartello opera al servizio delle reti criminali con sede nell'UE

La relazione congiunta approfondisce il modo in cui le reti criminali coinvolte cooperano tra loro, in particolare attraverso l'uso di attori specializzati in diversi punti delle loro operazioni. I diversi attori includono facilitatori come broker, specialisti di laboratorio, inviati, intermediari e fornitori di servizi di riciclaggio di denaro. Le forze dell'ordine hanno arrestato specialisti di laboratorio messicani, noti anche come "cuochi", che lavoravano in siti di produzione con sede nell'UE. Questi attori sono particolarmente importanti per la loro conoscenza unica di come produrre rese più elevate di un prodotto finale più potente e ottenere cristalli di metanfetamina più grandi e più redditizi. 

Il rapporto afferma inoltre che i cartelli messicani sono noti per cooperare con reti criminali con sede nell'UE per il traffico di metanfetamine e cocaina verso i porti dell'UE per un'ulteriore distribuzione con l'UE o il transito verso mercati ancora più redditizi dell'Asia e dell'Oceania. L'uso di spedizioni nascoste – come la cocaina nascosta in blocchi di cemento termico cellulare – oi piani per stabilire rotte di contrabbando di cocaina dalla Colombia agli aeroporti del sud Italia utilizzando jet privati ​​mostrano la natura in continua evoluzione di queste attività criminali. Funzionari corrotti nei settori pubblico e privato agiscono da facilitatori e contribuiscono ad aumentare la probabilità di traffico di merci di droga verso l'UE.

Sul suolo statunitense, i cartelli messicani hanno una storia di creazione di hub per il traffico di droga e forti alleanze criminali, e di uso della violenza per ottenere il controllo del territorio in cui operano. Una maggiore presenza di cartelli messicani nell'UE potrebbe anche tradursi in maggiori profitti per loro e per i loro collaboratori criminali con sede nell'UE, nonché un aumento della violenza nell'UE. La DEA ed Europol continueranno ad agire di concerto per monitorare e combattere questi sviluppi.


https://www.europol.europa.eu/publications-events/publications/complexities-and-conveniences-in-international-drug-trade-involvement-of-mexican-criminal-actors-in-eu-drug-market


Commenti