17 paesi uniscono le forze per prevenire il terrorismo chimico sul suolo europeo

 


17 paesi uniscono le forze per prevenire il terrorismo chimico sul suolo europeo



24 FEBBRAIO 2023


Il 21 febbraio, presso la sede dell'Europol a L'Aia, si è svolta una Giornata d'azione di riferimento su vasta scala contro l'uso improprio di sostanze chimiche pericolose da parte di gruppi terroristici. 

Unità antiterrorismo specializzate di 17 paesi hanno lavorato a stretto contatto con il Centro europeo antiterrorismo di Europol per limitare l'accesso alle istruzioni online su come utilizzare sostanze chimiche ad alto rischio per attacchi terroristici. 


Un certo numero di sostanze chimiche abitualmente utilizzate nei processi industriali o nelle funzioni professionali possono reagire in caso di miscelazione, producendo sostanze pericolose che potrebbero essere utilizzate per eseguire attacchi terroristici chimici.

Gli investigatori hanno perlustrato il web chiaro e oscuro per identificare e segnalare per la rimozione propaganda e istruzioni sull'uso di sostanze chimiche ad alto rischio e sui gas tossici che generano, in materiale terroristico e forum online. 


Di conseguenza, oltre 120 singoli contenuti sono stati indirizzati a 21 fornitori di servizi online per garantirne la rapida rimozione. 


Il contenuto riferito copriva cinque lingue ed è stato diffuso da reti di supporto al terrorismo, inclusi gruppi terroristici jihadisti, di destra e di sinistra.


I risultati di questa giornata d'azione di riferimento confluiranno nell'analisi dell'attuale quadro delle minacce sulle sostanze chimiche ad alto rischio nella valutazione d'impatto prodotta dalla Commissione europea.


Paesi partecipanti 

Albania, Bosnia-Erzegovina, Colombia, Cechia, Danimarca, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Moldavia, Montenegro, Portogallo, Romania, Repubblica Slovacca, Spagna, Regno Unito


Commenti