Europol ed il recupero dei beni


 Il movente principale della criminalità organizzata è il guadagno finanziario. Identificare e confiscare i profitti delle reti criminali internazionali è quindi una priorità assoluta per le forze dell'ordine e negli ultimi anni Europol ha fornito un sostegno significativo nel campo del recupero dei beni. Questo è un meccanismo cruciale per scoraggiare l'attività criminale e le forze dell'ordine di tutto il mondo stanno investendo grandi risorse nel recupero dei beni come mai prima d'ora. 

Questo è ciò che ha portato all'istituzione del Centro europeo per la criminalità economica e finanziaria (EFECC) di Europol da parte del direttore esecutivo Catherine De Bolle nel 2020. Oltre a fornire supporto operativo e analitico agli Stati membri e ai partner di Europol, l'EFECC si concentra anche principalmente sul tracciamento, l'identificazione, e il congelamento dei beni criminali. Ciò si è rivelato prezioso alla luce della crescente complessità delle indagini sulle reti criminali, uno sviluppo influenzato dai miglioramenti tecnologici e dai crescenti casi di criminalità transfrontaliera. La pandemia ha anche dimostrato che una caratteristica chiave delle reti criminali è la loro agilità nell'adattarsi e capitalizzare i cambiamenti nell'ambiente in cui operano.

Secondo la Direttiva UE 2014/42/UE

Per rintracciamento e identificazione si intende qualsiasi indagine da parte delle autorità competenti per determinare strumenti, proventi o proprietà che possono derivare da attività criminali;  

Per congelamento si intende il divieto temporaneo di trasferimento, distruzione, trasformazione, disposizione o spostamento di beni o di assumere temporaneamente la custodia o il controllo dei beni; 

Confisca significa una privazione definitiva della proprietà ordinata da un tribunale in relazione a un reato penale. 



Ma come vengono definiti i beni criminali? I beni sono qualsiasi bene, mobile o immobile, materiale o immateriale, detenuto da una persona fisica o giuridica. Sono criminali ogni volta che la loro origine è contaminata. Ciò può includere, tra l'altro, il:

- provento diretto di un reato (es. i gioielli rubati da un negozio);

- provento indiretto di un reato (es. un'auto acquistata grazie ai soldi dei gioielli rubati);

- strumenti del reato (es. l'auto usata per commettere il furto di gioielli). 


Le indagini finanziarie determinano quali beni sono criminali e quali beni possono essere oggetto di procedure di recupero. È qui che l'unità di recupero dei beni di Europol può fornire competenze essenziali.


Reprimere lo stile di vita sontuoso dei criminali


La maggior parte dei criminali è motivata dal guadagno finanziario. I criminali mirano a utilizzare i fondi rubati per creare stili di vita sontuosi e spesso adottano misure estreme per nascondere le origini dei loro guadagni illeciti.

Nel 2018, Europol ha aiutato la gendarmeria francese ad arrestare un sospetto responsabile di un programma internazionale di corruzione e riciclaggio di denaro. Il sospetto aveva inizialmente simulato la propria morte, era fuggito dal suo paese di origine ed era stato trovato a vivere in un castello francese. Nel 2022, l'indagato è stato condannato in Francia a quattro anni e mezzo di reclusione, di cui sei mesi con la sospensione condizionale e una multa di 100.000 euro. Anche il patrimonio che aveva acquistato è stato confiscato in quanto considerato un provento indiretto dei suoi crimini.

Più di recente, Europol ha fornito supporto analitico e operativo alla polizia spagnola in un'operazione che ha smantellato una rete criminale coinvolta nel traffico di stupefacenti in più Stati membri. Europol è stato decisivo per scoprire una varietà di metodi utilizzati per trasferire e riciclare i proventi illeciti generati dal traffico di droga. Questi includono il trasporto clandestino di grandi quantità di denaro, l'uso di sistemi informali di trasferimento di valore e investimenti in beni di lusso come yacht, orologi, veicoli o immobili e ristrutturazioni immobiliari. La rete criminale ha inoltre investito in società situate in diversi paesi europei e ha utilizzato prestiti e mutui alle imprese per riciclare fondi illeciti.

Le risorse di Europol per il recupero dei beni sono state impiegate anche nel contesto dell'invasione russa dell'Ucraina nel 2022. L'operazione Oscar, condotta con il sostegno di Eurojust e Frontex, ha sostenuto le indagini finanziarie degli Stati membri dell'UE mirate a beni criminali di proprietà di persone fisiche e giuridiche che avevano stato sanzionato in relazione al conflitto. Oltre a prendere di mira i beni criminali stessi, l'operazione Oscar sostiene le indagini degli Stati membri sull'elusione delle sanzioni.

Ma come fa Europol a far avvenire queste operazioni sul campo? Chi sono le persone che indagano e quali strumenti usano per il loro lavoro?

Uffici recupero beni

Ogni paese dell'UE dispone di un ufficio per il recupero dei beni e questi uffici possono comunicare direttamente tra loro e con Europol tramite SIENA, la piattaforma di messaggistica sicura di Europol ad uso delle forze dell'ordine. La decisione di creare una rete di uffici per il recupero dei beni è stata stabilita nel 2008 dalla Commissione Europea come nuovo approccio per collegare le autorità di contrasto che si occupano di recupero dei beni in diversi paesi.

Nell'ambito di questa decisione, tutti gli Stati membri dell'UE dovevano disporre di un ufficio per il recupero dei beni. Secondo la SOCTA 2021, dal 2016 al 2020 il volume delle informazioni scambiate tra gli uffici per il recupero dei beni nell'UE è raddoppiato, mentre il personale è aumentato in media del 18 %, a dimostrazione della necessità di queste squadre specializzate e dell'importanza della cooperazione internazionale.

Questa rete è particolarmente efficace in quanto ogni ufficio ha l'obbligo legale di rispondere a qualsiasi richiesta proveniente da un altro ufficio entro una settimana. Europol presiede questa piattaforma insieme alla Commissione europea e svolge un ruolo cruciale nel collegare i diversi uffici.


Creazione di reti internazionali di recupero dei beni

I criminali trasferiscono e diffondono i loro beni in più giurisdizioni e rendono sempre più difficile per le autorità nazionali rintracciarli, congelarli e confiscarli. Quindi usano questi beni per investire in ulteriori attività criminali o per facilitare stili di vita ostentati che non possono sostenere. La maggior parte delle volte, i criminali non nascondono necessariamente i loro profitti, semplicemente li reinvestono in ulteriori attività criminali.

Quando si tratta di riciclare denaro, i criminali utilizzano numerose tecniche, tra cui l'investimento in opere d'arte e immobili, tra le altre opzioni.

CARIN

Un'altra rete importante nel campo del recupero dei beni è il Camden Assets Recovery Inter-Agency Network . La missione di CARIN è migliorare gli sforzi che privano i criminali dei loro profitti. Questa rete è stata istituita nel 2004, con il segretariato permanente situato presso Europol e composto da specialisti di Europol. Come parte di questa rete, i membri possono riunirsi per discutere di argomenti strategici relativi al recupero dei beni e ai modi per migliorare i casi. Nel 2022 CARIN ha lavorato sui seguenti temi:

best practice nella gestione patrimoniale;

recupero dei beni e anticorruzione;

recupero dei beni in risposta alle aggressioni internazionali;

rafforzare i progetti ARIN (Financial Action Task Force).


L'adesione di CARIN comprende 59 paesi - UE e non UE - e 19 organizzazioni che sono membri o osservatori. A partire dal 2023, questa rete comprende 172 giurisdizioni. 


Come parte di CARIN, ci sono punti di contatto in tutti i paesi partecipanti. Uno dei principali vantaggi di ciò è che le forze dell'ordine sono in grado di contattare in modo rapido ed efficace le loro controparti in diverse giurisdizioni in tutto il mondo. Ad esempio, gli specialisti CARIN di paesi distanti continenti possono entrare rapidamente in contatto tramite la rete e recuperare con successo i beni rubati.


"Attraverso CARIN disponiamo di una comunità molto affidabile di professionisti del recupero dei beni e questo ci consente di unire i punti come mai prima d'ora."


Frédéric Pierson, Centro europeo per la criminalità finanziaria ed economica


Legislazione

Tutte le attività delle forze dell'ordine relative al recupero dei beni sono soggette a un solido quadro giuridico attualmente in fase di revisione, poiché i responsabili politici cercano di rafforzarne la forza. I pilastri del regime dell'UE sono la decisione 2007/GAI/845 del Consiglio e la direttiva 2014/UE/42 che fissa norme minime per il congelamento, la gestione e la confisca dei proventi di reato. Gli Stati membri hanno diverse interpretazioni e applicazioni delle leggi relative al recupero dei beni.


Esiste attualmente una proposta di direttiva sul recupero e la confisca dei beni che semplificherà l'identificazione, il congelamento e la gestione dei beni da parte della polizia. Riguarderà anche tutte le attività criminali pertinenti svolte dai gruppi della criminalità organizzata, consentendo la confisca di tutti i beni pertinenti. 


Garantire che il crimine non paghi

Europol funge da hub centrale attorno al quale ruotano gli uffici e le reti internazionali per il recupero dei beni e collega i paesi in modo che possano vedere chiaramente i modelli di attività criminale. Ciascuno degli strumenti descritti nell'articolo fa parte di un quadro più ampio, mirato agli incentivi finanziari che stimolano la criminalità organizzata. 

Questa cooperazione internazionale, e il ruolo di Europol nel crearla, è quindi fondamentale per garantire che il crimine non paghi.

Commenti