Ulteriori azioni contro la piattaforma di investimento online fraudolenta: cinque arresti

 Eurojust ed Europol hanno sostenuto una nuova azione coordinata contro una piattaforma di investimento online fraudolenta, che finora è costata almeno 33 000 vittime, per un importo stimato di 89 milioni di EUR. Su richiesta delle autorità tedesche, a marzo si sono svolte due giornate di azione, durante le quali sono stati arrestati cinque sospetti. Inoltre, sono state perquisite 15 località in Bulgaria, Romania e Israele, compresi cinque call center illegali. L'operazione fa seguito alle azioni contro la stessa truffa online nel 2021 .

Queste azioni coordinate nel 2021 hanno portato a una ricchezza di nuove informazioni e prove, che hanno consentito le operazioni di marzo 2023. In precedenza, il danno finanziario causato dalla truffa era stimato in almeno 15 milioni di euro. Tuttavia, sulla base delle nuove informazioni, la rete criminale dietro lo schema fraudolento ha causato molti più danni finanziari e creato molte più vittime.

Eurojust ha sostenuto le azioni istituendo una squadra investigativa comune per esaminare il regime di frode online nel gennaio 2023 e organizzando due riunioni di coordinamento dedicate per preparare le nuove azioni. Eurojust ha inoltre fornito assistenza nell'esecuzione dei mandati d'arresto europei, degli ordini europei di indagine e delle richieste di mutua assistenza giudiziaria.

Durante i giorni di azione, 33 agenti di polizia e investigatori tedeschi hanno partecipato alle azioni sul campo in Bulgaria, Romania, Georgia e Israele, supportati da specialisti di Europol.

Per sostenere l'indagine, Europol ha istituito un'apposita task force operativa, attraverso la quale ha facilitato gli scambi di informazioni e fornito supporto analitico. Durante gli ultimi giorni di azione, Europol ha inviato esperti in Israele e, a distanza, presso il centro di coordinamento di Eurojust.

Durante le azioni sono stati sequestrati una serie di beni di alto valore, tra cui orologi di lusso, apparecchiature elettroniche, contanti, bitcoin, carte bancarie e numerosi documenti e supporti dati.


La rete criminale dietro la frode ha attirato gli investitori con banner dall'aspetto professionale sui siti web e pubblicità sui social media, utilizzando call center in vari paesi europei. I truffatori hanno incoraggiato le loro vittime a fare piccoli investimenti iniziali compresi tra 200 e 250 euro, mostrando profitti elevati tramite grafica e software falsi. 

Le vittime sono state poi contattate dai cosiddetti consulenti finanziari personali, che hanno promesso profitti ancora più elevati su investimenti più consistenti. Questi maggiori investimenti sono stati successivamente persi ei profitti illegali sono stati versati sui conti bancari degli autori. Lo schema di frode presumibilmente si è svolto tra il 2019 e il 2021, con i sospettati delle operazioni nel 2021 o i loro associati che hanno recentemente istituito call center in Bulgaria e Romania. 

A causa dei bassi tassi di interesse durante questo periodo, gli investitori sono stati attratti dall'investimento in strumenti finanziari ad alto rischio, come le opzioni binarie. Questi sono spesso suscettibili di frode e vengono quindi utilizzati nelle truffe online. Tali opzioni sono, nella maggior parte dei casi, importi fissi di denaro, che servono come garanzia per transazioni finanziarie rischiose o prezzi teorici delle attività. 

L'operazione è stata eseguita sul campo da:


Germania: Ufficio del Pubblico Ministero Göttingen; Dipartimento centrale di investigazione criminale Braunschweig 

Bulgaria: ufficio del procuratore della città di Sofia, direzione generale della polizia nazionale presso il ministero dell'Interno

Romania: Direzione investigativa sulla criminalità organizzata e il terrorismo; Ispettorato generale della polizia rumena

Georgia: ufficio del procuratore generale della Georgia

Israele: Unità nazionale per la criminalità informatica in LAHAV 43


3

Commenti