Le autorità belghe e spagnole arrestano due gruppi criminali che trafficano droga dentro e fuori Anversa

 La polizia locale di Anversa in Belgio e la Guardia civile spagnola (Guardia Civil), supportate da Europol, hanno preso di mira una rete criminale coinvolta nel traffico di cannabis e cocaina e nel riciclaggio di denaro. I presunti membri di questo gruppo criminale a struttura familiare, con sede ad Anversa, erano già noti per molteplici attività criminali tra cui furti con scasso organizzati, traffico di armi da fuoco, contraffazione di denaro e diverse forme di traffico di droga.

L'indagine è iniziata nell'aprile 2022 dopo che la polizia ha scoperto che un ristorante a Deurne, Anversa, veniva utilizzato come copertura per la vendita di droga. Molti presunti membri di reti criminali erano noti per utilizzare il ristorante come luogo di incontro. Il principale sospettato gestiva un gruppo criminale a struttura familiare, composto da diversi parenti e altri contatti che ricoprivano vari ruoli a tutti i livelli dell'organizzazione. La maggior parte dei sospettati ha nazionalità belga e albanese o belga e kosovara*.

Si è scoperto che questa rete aveva stretti contatti con una seconda rete criminale guidata da un cittadino spagnolo residente a Sint-Gillis-Waas, in Belgio. Questo gruppo criminale era collegato all'importazione di hashish dalla Spagna e all'estrazione di carichi di cocaina dal porto di Anversa. La rete aveva accesso a diversi dipendenti corrotti che lavoravano nell'area del porto. L'indagine ha anche dimostrato che i parenti di questa persona, con sede in Spagna, erano attivi nel riciclaggio di denaro nelle regioni di Almería e Granada.

Per evitare il rilevamento, i sospetti hanno utilizzato comunicazioni crittografate, documenti di identità falsi e veicoli registrati con false identità. Sono anche sospettati di aver riciclato i loro profitti criminali attraverso società legali e società immobiliari con sede in Albania, Kosovo*, Belgio e Spagna.

La giornata del 10 maggio ha portato a:

42 perquisizioni domiciliari (35 in Belgio e 7 in Spagna)

30 arresti in Belgio

Un ristorante chiuso

I sequestri includono droghe (cocaina, hashish e cannabis); armi, munizioni, silenziatori e giubbotti antiproiettile; documenti falsi e telefoni cellulari; beni tra cui 14 veicoli, un camper, orologi di lusso, 50 000 EUR in un conto bancario e circa 60 000 EUR in contanti. 

Europol ha coordinato le attività operative, facilitato lo scambio di informazioni e fornito supporto analitico. Europol ha inoltre fornito un'analisi approfondita dei set di dati di comunicazione crittografati, nonché un sostegno finanziario per l'organizzazione delle attività operative. Il giorno dell'azione, Europol ha inviato due esperti ad Anversa, in Belgio, per un controllo incrociato delle informazioni operative in tempo reale e per supportare gli investigatori sul campo.


L'indagine e lo stesso Action Day sono stati sostenuti dalla Rete @ON finanziata dall'UE (Progetto ISF4@ON) guidata dalla Direzione Investigativa Antimafia (DIA) italiana.


*Questa designazione non pregiudica le posizioni sullo status ed è in linea con l'UNSCR 1244/1999 e il parere dell'ICJ sulla dichiarazione di indipendenza del Kosovo. 


Commenti