Cyber Crime finanziario




            " Cyber Crim finanziario "


   * Attacco ai sistemi bancari, alla pubblica amministrazione, enti privati e pubblici....
dalla crimininalita' organizzata *



Il referente " Diritti  Umani "



Paolo  Calabrese

      

Analizzando i cambiamenti quantitativi e qualitativi della Criminalità  nel mondo, si possono individuare alcuni segnali di una sua parziale  trasformazione da una dimensione individuale a una sempre più complessa e organizzata. 

È sotto gli occhi di tutti che il pianeta sta vivendo un delicato periodo di transizione, che prelude a profondi cambiamenti, di cui non è facile affermare il significato della portata, considerato l'esasperato sviluppo scientifico, la rivoluzione informatica, l'accelerazione delle relazioni tra i popoli, ed ai nuovi e sempre più sofisticati sistemi di comunicazione che marciano a ritmi frenetici.

Basta guardare i nostri smartphone, alle loro funzioni sempre più avanzate, evolute, sofisticate, alla galassia di App in costante espansione, ai tanti mondi virtuali.

Mondi virtuali frequentati da tempo come i social network, altri come il metaverso, che permettono di offrire esperienze di realtà aumentata e dei veri e propri mondi paralleli.

I fenomeni criminali seguono lo sviluppo economico e sociale delle società moderne, riproducendone i meccanismi.

Più complessa  diventa la società nelle sue articolazioni,  più complessa tende a diventare la criminalità che ne riproduce le patologie.

Le finalità dell'arricchimento illegale e i mezzi adottati per il loro perseguimento tendono a uscire dalla dimensione "occasionale individuale" od "organizzata semplice"  per entrare maggiormente in quella "organizzata  complessa".

La criminalità organizzata di oggi è molto diversa da quella di ieri, e si modifica in relazione ai cambiamenti del sistema sociale, politico, economico e culturale al quale tende ad adattarsi.

Oggi  questa complessità criminale sostiene la diffusione di reti che collegano , da una parte le organizzazioni criminali tra loro e con la criminalità comune e, dall'altra, con istituzioni e consulenti professionali dell'economia legale.

Più articolate sono  queste reti, maggiori sono le informazioni e le sinergie nel cogliere le opportunità criminali , e maggiori sono le economie di scala in attività collaterali come il riciclaggio dei proventi delle attività illecite.

Sempre più sottile e' la soglia tra criminalità organizzata e criminalità finanziaria tanto che nel panorama internazionale  si sta diffondendo la dizione di " Cyber Crime informatico "    per descrivere quella forma di criminalità organizzata che si occupa degli arricchimenti illeciti realizzati attraverso truffe e frodi organizzate,  utilizzando tecnologie avanzate, elevate competenze scientifiche e conoscenze tecniche che consentono di operare in diversi ambiti di crimine informatico.

È un'attività criminale che si prefigge o utilizza a scopi malevoli un compiuter, una rete di compiuter o un dispositivo connesso in rete, perpetrata da Cybercriminali o attacchi degli Hacker in quanto strumenti dei nuovi Cybercriminali il cui termine oggi è genericamente usato sia per indicare soggetti che utilizzano le loro competenze Informatiche  a servizio delle aziende e/o delle istituzioni, a scopo benevolo; sia per i cosiddetti criminali informatici , ossia coloro che utilizzano le competenze informatiche acquisite per commettere reati informatici, realizzando profitti illeciti.

Il crescente sviluppo delle tecnologie informatiche ha portato innumerevoli cambiamenti in ogni settore della vita dell'uomo, offrendo grandi opportunità sul piano sociale, economico, lavorativo , portando con sé anche una serie di debolezze intrinseche che sono terreno fertile nell'ossigenare un nuovo tipo di criminalità che richiede altrettanta e sofisticata tecnologia per essere contrastata.

Questo percorso strategico ci mostra  che la battaglia contro le Mafie non si svolge più nelle ombre dei vicoli, ma anche nei meandri oscuri e perniciosi del digitale.

La criminalità organizzata agisce nell'ambito del Cyber Crime finanziario, esercitando una minaccia invisibile che sta cambiando il mondo, caratterizzata dell'abuso smisurato di componenti tecnologiche informatiche, sia hardware che software, con l'intento di colpire o utilizzare a scopi malevoli un compiuter, una rete di compiuter o un dispositivo connesso in rete, al fine di ottenere direttamente o indirettamente, un vantaggio economico o materiale.

Un attacco di crimine informatico genera spiacevoli conseguenze, come:


*  Frodi tramite e- mail e internet

*  Furto d'identità ( dove vengono sottratte e poi utilizzate le informazioni personali )

*  Furto dei dati finanziari e dettaglio delle carte di credito

*  Furto e vendita dei dati aziendali  Cyberestone ( richiesta di denaro per disinnescare un attacco preannunciato) 

*  Danno reputazionale

*  Costi di ripristino

*  Sanzioni e spese legali

*  Riscatto - ricatto


Non a caso la dimensione planetaria delle reti telematiche e la potenzialità di illimitata diffusione delle informazioni minacciano e mettono in pericolo la sicurezza dei Governi,  Pubblica Amministrazione, Sanita', Banche, Imprese pubbliche e private, Aziende e Cittadini , la stessa sovranità statale e l'esercizio stesso dei diritti fondamentali.


*  Ormai la popolazione mondiale è costretta ad assumere un linguaggio online ;

*   Chi ha un dispositivo e una connessione può condividere dati e informazioni in modo istantaneo con un insieme determinato di persone ;

*   La nostra esistenza,  viene costantemente identificata, codificata e trasformata in dati,  e tradotta nelle lingua delle macchine;

*   L ' identità personale si fonde e si confonde con l'identità digitale e la rete diventa determinante nella costruzione della nostra identità ;

*   Chi siamo lo dice il resto del mondo, la rete  ;

*   Ciò che è virtuale è reale, ciò che è reale è virtuale.


Innescando così  un processo circolare tra vita online e vita on-line, creando un nodo difficile (impossibile) districare. 

È sempre più crescente l'aumento della domanda di sicurezza.

In questa prospettiva non rimane  che affrontare i rischi ai quali questo percorso di datificazione ci espone radicalmente, considerando  le innovazioni nel campo dell ' Intelligenza Artificiale, della robotica, delle nanotecnologie o delle scienze quantistiche.

L'intelligenza artificiale è fondamentale nel settore della Cybersecurity e della sicurezza pubblica.

Uno degli ambiti della sicurezza pubblica, in cui è utilizzata l'intelligenza artificiale  è quello del riconoscimento biomedico.

Nel caso della sicurezza informatica, l' IA è sfruttata per creare modelli in grado di prevedere potenziali minacce alle infrastrutture IT.

Con questa soluzione i tecnici hanno la possibilità di mettere l'ambiente in sicurezza ed evitare attacchi hacker e conseguenti perdite.

Purtroppo,  la  criminalità organizzata si sta "finanziarizzando" per il bisogno di investire nell'economia lecita i capitali accumulati, nascondendoli, quando possibile, nei mercati finanziari per renderli anonimi e quindi meno suscettibili di rischi di confisca.

La stessa attività investigaiva soffre limitazioni ed ostacoli dipendente dai confini territoriali e dalla mamcanza di uniformità delle legislazioni nazionali.

Da qui l'indefettibilita' di un nuovo strumento ONU sui Crimini  Informatici, il cui obiettivo  è stabilire un completo quadro giuridico  internazionale che garantisca il rispetto dei diritti fondamentali.


      

      

      

     









Commenti