- Ottieni link
- X
- Altre app
Un latitante 56enne, originario dell’Albania, grazie alle indagini dei poliziotti del Sevizio centrale operativo, della Squadra mobile di Salerno, del Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia e dell’Ufficio per l’Esperto per la sicurezza in Albania, è stato estradato in Italia ed è atterrato a Fiumicino con un volo proveniente da Tirana (Albania), scortato dagli agenti dello Scip.
L’uomo deve scontare una pena di 25 anni per sequestro di persona, tentata estorsione, lesioni personali, detenzione illegale di armi ed associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.
In passato al vertice di un’organizzazione specializzata nel traffico di droga tra il Sud America, l’Italia e l’Albania, il 56enne è ritenuto tra l’altro responsabile di un sequestro di persona commesso negli anni ’90 in Piemonte nonché di aver collaborato con un gruppo criminale attivo nella provincia di Salerno, favorendo l’importazione di enormi quantitativi di droga.
È sfuggito alla cattura dei poliziotti della Squadra mobile di Salerno, facendo perdere le tracce per più di vent’anni.
Le indagini dei poliziotti hanno permesso di localizzalo negli Stati Uniti d’America, dove si era rifugiato simulando il proprio decesso e utilizzando documenti falsi.
Attraverso l’attivazione dei canali di cooperazione internazionale Interpol e la collaborazione con le autorità statunitensi è stato possibile ottenere l’espulsione verso Tirana e la successiva estradizione in Italia.
L’operazione di oggi fa parte del progetto Wanted del Servizio centrale operativo della Polizia di Stato e finalizzato alla localizzazione ed alla cattura di criminali di elevato spessore con la collaborazione, grazie al Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia, anche delle forze di polizia estere.
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento