Call center che vendono criptovalute false smantellate in Bulgaria, Serbia e Cipro

 Le organizzazioni criminali hanno indotto le vittime tedesche a investire oltre 2 milioni di euro in falsi siti web di criptovalute



Le autorità di contrasto e giudiziarie di Bulgaria, Cipro, Germania e Serbia, sostenute da Europol ed Eurojust, si sono alleate contro i gruppi della criminalità organizzata coinvolti in frodi sugli investimenti online. Questa rete criminale, composta da diversi attori criminali che operano tramite call center, ha indotto le vittime a investire ingenti somme di denaro in falsi schemi di criptovaluta. Europol ha istituito una task force operativa per sostenere le indagini transfrontaliere. 

La giornata d'azione dell'11 gennaio 2022 ha portato a:

  • 15 arresti, 14 in Serbia e uno in Germania;
  • 261 persone interrogate, alcune delle quali sono in attesa di giudizio (42 in Bulgaria, 2 a Cipro, 3 in Germania e 214 in Serbia);    
  • 22 sedi perquisite (5 in Bulgaria, 2 a Cipro, 15 in Serbia) di cui: 4 call center e 11 residenze in Serbia; 2 residenze a Cipro; 2 aziende e 3 residenze in Bulgaria.
  • I sequestri includono 3 portafogli hardware con circa 1 milione di USD in criptovalute e circa 50 000 EUR in contanti, 3 veicoli, apparecchiature elettroniche e backup di dati, documenti.

Almeno 2 milioni di euro di perdite 

I sospetti hanno utilizzato annunci pubblicitari sui social network per attirare le vittime su siti Web gestiti segretamente dai criminali, che offrivano opportunità di investimento apparentemente eccezionali in criptovalute. Le vittime, principalmente dalla Germania, avrebbero prima investito somme basse, a tre cifre. I falsi aumenti dei prezzi che hanno portato a profitti presumibilmente redditizi per gli investitori li hanno quindi persuasi a effettuare trasferimenti di importi maggiori. Attualmente si stima che il danno finanziario alle vittime tedesche sia di oltre due milioni di euro, mentre anche altri paesi come Svizzera, Australia e Canada hanno vittime.

L'indagine suggerisce che il numero di casi non segnalati sarà probabilmente molto più elevato. Ciò significherebbe che i guadagni illeciti generati dai gruppi criminali, con almeno quattro call center nell'Europa orientale, potrebbero essere dell'ordine di centinaia di milioni di euro. 

Europol ha sostenuto questa indagine dal giugno 2022 a seguito di una richiesta iniziale della Germania. Nel corso dell'indagine, Europol ha facilitato lo scambio di informazioni, fornito supporto analitico e coordinato attività operative. Durante la giornata d'azione, Europol ha inviato due esperti in Bulgaria e Serbia per un controllo incrociato delle informazioni operative in tempo reale rispetto alle banche dati di Europol al fine di fornire indizi agli investigatori sul campo. Gli esperti hanno anche fornito competenze tecniche per consentire l'estrazione di informazioni dai dispositivi mobili e dall'infrastruttura IT.

Il giorno dell'azione, Eurojust ha ospitato un centro di coordinamento per facilitare lo scambio di informazioni e sostenere la cooperazione tra le autorità coinvolte durante le attività operative.  

Con sede a L'Aia, nei Paesi Bassi, Europol sostiene i 27 Stati membri dell'UE nella loro lotta contro il terrorismo, la criminalità informatica e altre forme gravi di criminalità organizzata. Europol collabora anche con molti Stati partner non UE e organizzazioni internazionali. Dalle sue varie valutazioni delle minacce alla raccolta di informazioni e alle attività operative, Europol dispone degli strumenti e delle risorse di cui ha bisogno per fare la sua parte nel rendere l'Europa più sicura.




Commenti