I trafficanti di tabacco provenienti dalla Bielorussia sono stati arrestati in Polonia.

 




I trafficanti di tabacco provenienti dalla Bielorussia sono stati arrestati in Polonia.



L'indagine che ha portato a 15 arresti e sequestri per un valore di oltre 2 milioni di EUR è stata resa possibile dall'analisi operativa di Europol.


Europol ha sostenuto la guardia di frontiera polacca (Straż Graniczna), l'ufficio investigativo centrale della polizia (Centralne Biuro Śledcze Policji) e l'amministrazione nazionale delle entrate (Krajowa Administracja Skarbowa) nel contrastare i contrabbandieri di tabacco e nel sequestrare ingenti somme di denaro e oggetti di valore. I criminali erano inizialmente indagati per traffico di droga nei Paesi Bassi, in Spagna e nel Regno Unito.

L'intelligence fornita agli investigatori da Europol ha rivelato che i sospettati stavano trafficando grandi quantità di prodotti del tabacco dalla Bielorussia alla Polonia. I proventi di queste attività criminali sono stati riciclati attraverso metodi di conversione in contanti, investimenti immobiliari, acquisto di costosi beni di lusso e utilizzo di criptovalute.

L'operazione ha comportato:


30 ricerche


15 persone arrestate e 

18 formalmente incriminate


ingenti somme di denaro sequestrate in zloty, euro e dollari statunitensi


Sequestrate monete e lingotti d'oro e d'argento, gioielli in oro, orologi e 7 auto di lusso


elettronica e prove dell'uso di criptovalute, rimesse in contanti e conversioni di valuta raccolte


il valore complessivo dei sequestri ammonta a 2 milioni di euro



I pacchetti di intelligence di Europol forniscono nuove piste



La diffusione di pacchetti di intelligence da parte di Europol ha fornito agli investigatori nuove informazioni sulla rete criminale. Oltre a identificare il contrabbando di tabacco come fonte di reddito, gli investigatori sono ora in grado di risalire ai profitti illeciti. L'analisi dei dati crittografati intercettati dai telefoni dei criminali ha anche rivelato luoghi utilizzati per nascondere ingenti somme di denaro. Europol ha fornito un analista e uno specialista in loco per assistere i 200 agenti delle forze dell'ordine polacche coinvolti nell'operazione. 





Commenti