Spagna- Arrestati 20 presunti riciclatori di denaro e narcotrafficanti.

 





Arrestati 20 presunti riciclatori di denaro e narcotrafficanti. 


Le forze dell'ordine spagnole hanno sequestrato beni per oltre 5,5 milioni di euro; i criminali avevano costruito un'infrastruttura per la produzione di droga.


Un'indagine congiunta sostenuta da Europol ha portato all'arresto di 20 sospetti riciclatori di denaro e trafficanti di droga. L'operazione è stata guidata dalla Guardia Civil spagnola, con il supporto della Direzione Centrale Servizi Antidroga (Direzione Centrale Servizi Antidroga), e ha portato al sequestro di oltre 5,5 milioni di euro di beni criminali e oltre 2 tonnellate di stupefacenti. Con sede nel sud della Spagna, la rete criminale era composta da cittadini albanesi, italiani, spagnoli e marocchini ed era guidata da cittadini italiani che sono sfuggiti alla cattura utilizzando documenti di identità falsi.


I risultati dell'operazione includono:


+6 case perquisite a Siviglia, in Spagna 

+20 sospetti arrestati

beni sequestrati per un valore stimato in 5,5 milioni di euro

+Sequestrati 2 orologi di lusso e 16 545 euro in contanti

+Sequestrati 2.500 chilogrammi di hashish e 45,6 chilogrammi di marijuana

+infrastrutture criminali sequestrate tra cui camion, una barca, strumenti per la coltivazione di marijuana e la produzione di hashish e 34 telefoni cellulari 

+scoperta di una grande piantagione di marijuana e di un laboratorio di droga

documenti di viaggio e di identificazione contraffatti sequestrati.

I criminali facevano affidamento su false identità

Poiché i leader italiani della rete criminale erano oggetto di ordini di arresto europei, hanno utilizzato documenti falsificati per nascondere la loro identità. Residenti in città tra Siviglia e Malaga, hanno tentato di evitare di essere scoperti adottando varie misure di sicurezza e cambiando frequentemente i loro indirizzi. 


La rete criminale ha utilizzato una varietà di metodi di riciclaggio di denaro per offuscare i proventi del traffico di droga. Questi includevano la canalizzazione di denaro - attraverso conti bancari aziendali utilizzando fatture false, prestiti o altri debiti - tra una rete di società coinvolte nel trasporto di droga. Altri metodi utilizzati sono stati gli investimenti in immobili di lusso, affitti, beni e veicoli di lusso, nonché pagamenti in contanti. 

Laboratorio di droga e piantagione di marijuana

Le indagini in questo caso sono state avviate nell'ottobre 2021, quando è stato trovato un carico di hashish nascosto in un camion che trasportava pallet di cipolle. Le forze dell'ordine hanno arrestato i due conducenti e sequestrato 468 chilogrammi di hashish. A ciò è seguito un altro sequestro di 194 chilogrammi di hashish e 30 chilogrammi di marijuana nel maggio 2022. Nello stesso mese un'imbarcazione noleggiata dall'organizzazione criminale è stata intercettata dalle forze dell'ordine in mare aperto, con conseguente arresto dei suoi tre occupanti, nonché il sequestro di 1 800 chilogrammi di hashish e della nave stessa.


L'intercettazione di questa grossa spedizione dal Marocco dimostra che è diventato sempre più difficile per i criminali importare droga via mare. Per aggirare questo problema, l'organizzazione aveva costruito un laboratorio per la produzione di hashish e allestito una grande piantagione di marijuana nel sud della Spagna. Questi sono stati scoperti nel corso dell'operazione, che ha coinvolto più di 150 funzionari delle forze dell'ordine. Europol ha fornito competenze operative e supporto analitico e operativo sin dall'inizio dell'indagine. Inoltre, uno specialista di Europol è stato inviato sul posto in Spagna durante la giornata di azione principale.


Commenti