Giro di vite sulla rete criminale che produceva e distribuiva metanfetamine in Europa

 Con il sostegno di Eurojust ed Europol, le autorità giudiziarie e di polizia di Repubblica Ceca, Polonia, Romania e Slovacchia hanno sgominato un gruppo criminale organizzato (OCG) responsabile della produzione e distribuzione di almeno 4,7 tonnellate di metanfetamine in Europa. Nel corso di un'azione congiunta sono stati arrestati 16 indagati e sequestrate oltre 3,3 milioni di compresse contenenti materia prima per la produzione del farmaco.

Secondo l'inchiesta, gli autori hanno utilizzato una società rumena per acquistare i precursori (materie prime) e incorporarli in due prodotti farmaceutici, compresse da 50 e 120 milligrammi di efedrina e pseudoefedrina. Hanno usato una formula che ha permesso loro di estrarre rapidamente questi precursori successivamente per la produzione di metanfetamine in laboratori clandestini. Uno dei sospettati era socio e direttore di questa società.

Le compresse prodotte in Romania sono state spedite ad aziende di diversi paesi europei che le hanno acquistate senza disporre di un'autorizzazione all'immissione in commercio in quei paesi. Le tavolette non hanno raggiunto la destinazione dichiarata, ma sono state inviate in varie località della Polonia. Da lì, le spedizioni sono state suddivise in quantità minori e consegnate alla Repubblica Ceca e alla Slovacchia, dove sono state distribuite ai laboratori clandestini. 

Utilizzando il "metodo ceco" per produrre metanfetamine in laboratori clandestini, da un chilogrammo di efedrina/pseudoefedrina cloridrato sono stati ottenuti circa 0,70 kg di metanfetamina.


Tra il gennaio 2021 e il febbraio 2023, i membri del gruppo criminale avrebbero organizzato il trasporto e la consegna di 168 788 870 compresse contenenti efedrina e pseudoefedrina (circa 6,7 ​​tonnellate di efedrina cloridrato), dalle quali potrebbe derivare un quantitativo complessivo di almeno 4,7 tonnellate di metanfetamina essere prodotto.

Durante le giornate di azione congiunta dal 26 febbraio al 2 marzo, 16 sospetti sono stati arrestati nei quattro paesi coinvolti. 


In Polonia sono state sequestrate 3 184 500 pillole contenenti efedrina per un valore di circa 840 000 EUR (4 012 470 PLN) e 121 776 pillole contenenti pseudoefedrina. Inoltre, sono stati sequestrati anche PLN 366 200, EUR 177 215, USD 260 e CZK 1 400.


Un totale di 148 163 EUR, 711 082 CZK e 22 433 PLN è stato sequestrato da conti bancari nella Repubblica ceca. Nel corso delle perquisizioni è stato rinvenuto e sequestrato anche denaro contante.


In Slovacchia sono stati sequestrati 1 129 220 EUR.

Nel novembre 2022 è stata istituita una squadra investigativa comune (SIC) tra i paesi coinvolti con il sostegno di Eurojust. L'Agenzia ha inoltre ospitato tre riunioni di coordinamento per facilitare la cooperazione giudiziaria e fornire sostegno agli sforzi investigativi coordinati.


Europol sostiene l'indagine dall'agosto 2022 facilitando lo scambio di informazioni, effettuando controlli incrociati delle informazioni operative con le sue banche dati e fornendo supporto analitico. Un ufficio mobile di Europol è stato anche inviato in Slovacchia il giorno dell'azione per assistere le autorità nazionali nelle loro misure investigative.

A questa indagine hanno preso parte le seguenti autorità:


Repubblica Ceca: Procura Regionale di Ostrava, Polizia Ceca, Unità Nazionale Antidroga 

Polonia: il dipartimento dell'ufficio del procuratore nazionale per la criminalità organizzata e la corruzione a Katowice e Wroclaw, l'ufficio investigativo centrale della polizia a Katowice e Wroclaw e la guardia di frontiera polacca a Nowy Sacz  

Romania: Procura presso l'Alta Corte di cassazione e giustizia – Direzione per le indagini sulla criminalità organizzata e il terrorismo – Struttura centrale – Dipartimento per la lotta al traffico di stupefacenti; Direzione della polizia nazionale rumena per la lotta alla criminalità organizzata – Servizio centrale antidroga e Direzione per le operazioni speciali

Slovacchia: Ufficio Regionale del Pubblico Ministero a Žilina, Presidio delle Forze di Polizia Agenzia Nazionale Antidroga






Commenti