50 arresti per traffico di hashish e cocaina attraverso la rotta africana

 


Le autorità spagnole sequestrano 5 tonnellate di hashish e 2 tonnellate di cocaina durante un anno di indagini



Europol ha sostenuto la Guardia civile spagnola (Guardia Civil) e la Polizia giudiziaria portoghese (Policia Judiciaria) e la Guardia nazionale (Guarda Nacional Republicana) nello smantellamento di una rete criminale coinvolta nel traffico di grandi quantità di cocaina e hashish verso l'Unione europea attraverso la rotta africana. L'indagine ha coinvolto anche le forze dell'ordine di Francia e Regno Unito. 



I risultati complessivi includono:

50 arresti

Sequestri di quasi 5 tonnellate di hashish e 2 tonnellate di cocaina

Sequestro di attrezzature, tra cui barche, motori da 350 CV, quasi 4.000 litri di benzina, veicoli, rimorchi, rilevatori di inceppamenti e fari utilizzati per tracciare le spedizioni.


L'indagine durata un anno ha scoperto che la rete criminale aveva istituito uno schema di traffico di più prodotti con una catena di approvvigionamento a doppio senso. Ciò consisteva nel traffico di hashish dal Marocco al Sud America e di cocaina attraverso l'Atlantico e attraverso la costa occidentale dell'Africa prima di essere trasportata nella terraferma spagnola. La cocaina veniva contrabbandata in container e trasportata con imbarcazioni veloci utilizzate anche per il contrabbando di hashish.

Inizialmente, gli investigatori hanno identificato i membri dell'organizzazione, con sede a Huelva e nell'area di Gibilterra, come coinvolti nel traffico marittimo di droga in tutta la penisola iberica. L'indagine ha rivelato che anche i vertici dell'organizzazione avevano sede in queste due aree, mentre altri membri operavano in Marocco, Portogallo e Isole Canarie. Questa indagine ha fatto luce su un nuovo sviluppo: le reti di traffico di hashish hanno stabilito collegamenti con organizzazioni di traffico di cocaina e stanno utilizzando la loro catena di approvvigionamento esistente per diversificare il loro portafoglio di droga e ottimizzare la loro logistica nella ricerca di maggiori profitti. 

Europol ha facilitato lo scambio di informazioni e ha fornito un supporto analitico continuo all'indagine. Nei due giorni di azione, Europol ha inviato esperti in Spagna per effettuare controlli incrociati delle informazioni operative in tempo reale e fornire indizi agli agenti sul campo.



Commenti