Pattuglie interforze polizia italiana e polizia polacca: servizi congiunti a Firenze durante l’estate.

 

Polizia di Stato Firenze

Si è concluso oggi il progetto coordinato dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP) del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che ha visto per due settimane, fianco a fianco, la Polizia di Stato fiorentina e quella polacca.

Prima del loro rientro a casa, questa mattina, i poliziotti polacchi sono stati personalmente ricevuti dal Questore Fausto Lamparelli che ha voluto ringraziarli per l’impegno profuso in questo periodo.

Arrivati due settimane fa nella realtà gigliata, hanno collaborato nelle più ordinarie attività di controllo del territorio insieme agli operatori delle Volanti di via Zara.

Il pattugliamento congiunto per le strade di Firenze è stata anche occasione per scoprire la città e conoscere, principalmente, le aree a maggiore concentrazione turistica e di scambio informativo con i turisti.

Ma non solo controllo del territorio.

In questo periodo, infatti, i colleghi polacchi hanno osservato a lavoro anche gli altri uffici della Questura fiorentina.

Personale delle locali Digos e Squadra Mobile hanno mostrato ai poliziotti oltralpe l’organizzazione interna e le diverse competenze suscitando molte curiosità e vivaci confronti.

Questa iniziativa, di grande impatto ed aiuto per i turisti, si inserisce nel più ampio progetto del Dipartimento della pubblica sicurezza, che ha previsto per l’estate, come gli scorsi anni, pattugliamenti congiunti in numerosi Paesi.


30/08/2025

Commenti