Trieste: la Polizia di Stato arresta un cittadino russo ricercato in campo internazionale

 



Nel rispetto dei diritti delle persone indagate e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, si comunica quanto segue:

Nella tarda serata del 27 luglio scorso, la Polizia di Stato di Trieste ha arrestato un cittadino russo, ricercato in campo internazionale.

Nello specifico, personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza Duino Aurisina ha rintracciato, nel borgo marino di Portopiccolo a Sistiana, il cittadino russo ricercato in campo internazionale per l’arresto provvisorio ai fini di estradizione verso la Russia; provvedimento emesso dalla Autorità russe in data 24.12.2024.

L’uomo, un imprenditore, è accusato di essersi indebitamente appropriato di 5.000.000.000 di rubli (circa € 55.000.000), ovvero una parte della somma che era stata versata alla società di cui era direttore generale per la costruzione di una autostrada, poi mai completata.

L’arrestato è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Trieste a disposizione del Presidente della Corte d’Appello di Trieste.

Si precisa che il procedimento penale nei confronti degli indagati pende ancora nelle fasi delle indagini preliminari e che le loro responsabilità effettive saranno vagliate nel corso del successivo processo e che non verranno fornite le generalità degli indagati né elementi per la loro identificazione.


14/08/2025

Commenti