Adolescente svedese arrestato per una sparatoria nei Paesi Bassi

 


Un minore svedese è stato arrestato in Svezia il 23 gennaio per il suo presunto coinvolgimento in una sparatoria fuori da un carcere nei Paesi Bassi, in seguito agli sviluppi dell'intelligence forniti da Europol. La sparatoria è stata effettuata ad Alphen aan den Rijn il 16 gennaio.

Il caso è stato innescato da informazioni condivise dalle autorità svedesi con Europol attraverso la sua task force operativa (OTF) GRIMM. Attraverso controlli e analisi incrociati, Europol ha collegato il sospetto alla sparatoria nei Paesi Bassi e ha sostenuto le autorità olandesi nell'avanzamento delle indagini.


Il GRIMM dell'OTF Europol si concentra sul crescente uso della violenza come servizio da parte dei gruppi criminali organizzati. Questo modello criminale si basa sull'esternalizzazione di gravi violenze oltre confine, spesso a giovani colpevoli, proteggendo coloro che commettono gli attacchi dall'esposizione diretta.

Europol continua a sostenere gli Stati membri dell'UE attraverso l'OTF GRIMM per identificare, distruggere e smantellare le reti coinvolte nella violenza contrattuale in tutta Europa. Le indagini sulla sparatoria sono tuttora in corso.

Commenti